Skip to content Skip to footer

Camp Linfa

Linfa & Ananas Onlus

Crescere e divertirsi insieme

Vivere un'esperienza unica che cambierà per sempre la vita!
Una settimana insieme per condividere momenti felici e di riflessione, per divertirsi, per fare nuove amicizie, per essere semplicemente ragazzi.

Dal 2018 Linfa e Ananas, entrambe impegnate nella lotta contro le neurofibromatosi, partecipano insieme al Charity Program della Padova Marathon, la maratona della città del Santo che affianca alla competizione sportiva un’altra gara, quella della solidarietà a favore di progetti di grande impatto sociale.

Perchè nasce questo progetto

Ascoltando le storie delle famiglie, le loro emozioni, le aspettative e i sogni di tanti giovani pazienti, abbiamo deciso di creare qualcosa di bello per portare felicità e spensieratezza nella vita di tanti ragazzi che convivono con le neurofibromatosi.

Molti genitori ci raccontano che i loro figli non hanno mai incontrato nessun altro ragazzo che vive la loro stessa condizione e per questo si sentono diversi e soli.

Molti di loro hanno pochi amici e spesso vengono esclusi dai gruppi di coetanei e bullizzati all’interno del contesto scolastico.

Molti di loro non hanno mai vissuto esperienze di autonomia lontano dai loro genitori.

La nostra idea: un camp che cambia la vita!

Dal 2018 per un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni realizziamo un camp estivo per offrire loro la possibilità di vivere una nuova esperienza di indipendenza e socializzazione che potrà cambiare per sempre la loro vita.

In questo contesto i ragazzi possono infatti condividere giochi di gruppo, laboratori creativi ed esperienziali, esperienze ludiche, attività formative, attività di supporto personale e di gruppo durante una settimana tutta dedicata al loro benessere.

Il camp si svolge in un luogo con spazi aperti e adeguati, a contatto con la natura, in cui i ragazzi possono condividere l’intera giornata e fare tante nuove attività insieme.

Con questo progetto vogliamo:

Facilitare

la comunicazione, l’integrazione e la cooperazione tra i ragazzi.

Stimolare

la fiducia nelle proprie capacità e rafforzare l’autostima.

Creare

occasioni per nuove amicizie: alcune saranno per sempre!

Tu sei importante e puoi fare la differenza per i ragazzi. Dona il tuo tempo!

Educatori, psicologi e operatori volontari seguono con professionalità e dedizione i ragazzi e li accompagnano ogni giorno con attività organizzate per tutta la durata del camp.

Attraverso questa importante esperienza personale e di gruppo, i ragazzi non si sentono più diversi, né soli ed esclusi ma riescono a maturare la consapevolezza delle loro capacità e a vivere la leggerezza del loro essere semplicemente dei ragazzi che vogliono divertirsi insieme ai loro coetanei!

Diventa volontario

Per realizzare il sogno dei nostri ragazzi abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Scopri come