Il tuo gesto durerà per sempre!
Un lascito solidale all’associazione LINFA OdV significa donare un futuro ai bambini e alle persone affette da neurofibromatosi che attendono una cura e che hanno bisogno di sostegno nella loro vita quotidiana.

Con il tuo testamento solidale puoi decidere di lasciare i tuoi beni, o anche solo una parte di essi, alla nostra associazione di pazienti e avrai la certezza che il tuo dono sarà parte di un progetto importante.
Per sostenere l’impegno di LINFA a favore della ricerca scientifica sulla neurofibromatosi e al fianco dei pazienti non servono grandi patrimoni, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Con un lascito testamentario puoi lasciare:
- Una somma di denaro
- Un bene mobile
- Un bene immobile
Perchè è importante fare testamento?
Perchè in questo modo sai che la tua volontà sarà rispettata e che i tuoi beni verranno lasciati come da tue indicazioni. Oltre a donare i tuoi beni o parte di essi, trasmetterai anche i tuoi valori e contribuirai a migliorare la vita di chi rimane.
Con questa scelta importante in favore di Associazione LINFA OdV:
- Sostieni i ricercatori che studiano la Neurofibromatosi per trovare una cura e doni una speranza di vita ai bambini e alle persone affette da questa malattia rara
- Dai una mano alle famiglie, ai pazienti e a chi si prende cura di loro
- Accendi una luce sulla Neurofibromatosi e sensibilizzi l’opinione pubblica su questa malattia rara ancora poco conosciuta
Per essere sicuro che il tuo lascito sia valido devi indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel tuo testamento, nel nostro caso LINFA OdV con il nostro C.F. 91009350264 e tutti i nostri dati.
Puoi fare testamento in qualsiasi momento, puoi scriverlo di tuo pugno (testamento olografo) oppure puoi farlo redigere da un notaio alla presenza di testimoni (testamento pubblico).
Nel caso del testamento olografo puoi scrivere le tue volontà interamente a mano su un foglio di carta dove dovrai apporre la data e la tua firma. Il testamento olografo non può essere scritto con una macchina da scrivere o con un personal computer. Una volta pronto lo puoi conservare tu in un posto sicuro oppure lo fai custodire ad un notaio che al momento opportuno provvederà alla sua pubblicazione.
Il testamento pubblico invece è preparato da un notaio con la presenza di due testimoni e viene conservato presso la sede del notaio, che comunicherà la sua esistenza agli eredi e provvederà alla sua pubblicazione.
Puoi fare testamento anche se hai un coniuge e dei figli. A loro verrà destinata la quota del tuo patrimonio detta “indisponibile”, di cui non puoi disporre perchè per legge è destinata ai tuoi familiari più stretti.
Esiste anche una quota chiamata “disponibile” che puoi destinare liberamente alla nostra associazione.
Infine, ti ricordiamo che l’eredità devoluta a organizzazioni non profit come LINFA non è soggetta ad alcuna imposta. Il tuo dono arriverà interamente ai ricercatori e alle persone affette da Neurofibromatosi.
Puoi fare una scelta solidale che durerà per sempre e con il tuo gesto puoi aiutarci a diffondere la cultura del lascito testamentario a favore delle persone affette da una malattia genetica come la Neurofibromatosi.
Vuoi avere maggiori informazioni su come disporre un lascito testamentario in favore di LINFA OdV? Contattaci!