Skip to content Skip to footer

Maggio è il mese dedicato alla sensibilizzazione sulle neurofibromatosi!💚💙

Il 17 maggio partecipa a “SHINE A LIGHT ON NF 2022” – Accendi una luce sulle NF.
In tutto il mondo maggio è il mese di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi, sindromi genetiche rare che in Italia colpiscono più di 20.000 persone e nel mondo circa 2 milioni di persone.
 
Anche quest’anno le associazioni Linfa NEUROFIBROMATOSI Odv , ANF Associazione per la Neurofibromatosi – ODV e Ananas APS Neurofibromatosi aderiscono alla campagna Shine a light on NF – Accendi una luce sulle NF promossa a livello mondiale da Children’s Tumor Foundation.
Shine a Light è un’iniziativa popolare che ha lo scopo di sensibilizzare la comunità sulle NF con il coinvolgimento di Comuni e Regioni che la sera del 17 maggio illumineranno edifici, ponti, piazze monumenti in blu e/o verde.💚💙
 
Negli anni scorsi, sono stati illuminati centinaia di monumenti e punti di riferimento in Italia e in tutto il mondo, luoghi come il Colosseo a Roma, le cascate del Niagara, le cascate Sioux, la torre di Blackpool e il Gateshead Millennium Bridge e tanti, tantissimi altri monumenti.
Come Associazioni, nelle scorse settimane abbiamo contattato molti Comuni italiani chiedendo di sostenere la Giornata Mondiale sulle Neurofibromatosi. Quelli che confermeranno saranno inseriti in una lista ufficiale con il nome del Comune e il monumento che verrà illuminato. Abbiamo indicato la data del 10 Maggio per chiudere, per motivi organizzativi, le adesioni.
Solo la risposta al nostro invito ufficiale ci permetterà di inserire ufficialmente il Comune contattato nell’elenco delle città che in Italia e nel mondo aderiscono all’iniziativa Shine a light on NF. 
Segui l’elenco delle città che nel mondo aderiscono alla campagna “Shine a light on NF”: www.ctf.org/get-involved/shine-a-light  e sui siti delle tre associazioni Italiane aderenti.
 
Cosa ti proponiamo?
 
In occasione di Shine a light on NF del 17 maggio
• Verifica se il tuo Comune aderisce all’iniziativa e scatta una foto davanti al monumento illuminato;
• Poi postala sulla pagina facebook “SHINE A LIGHT” Accendi una luce sulle NF dedicata all’evento entro il 23 maggio; 
• Se nella foto ci sono dei minori, quella che posterai sulla pagina facebook dell’evento sarà automaticamente da te autorizzata alla pubblicazione nel rispetto della privacy e della tutela del minore. Qualunque foto con minore inviata alle associazioni, dovrà essere accompagnata da una liberatoria per la pubblicazione!
 
 
In occasione dell’iniziativa social per “Maggio il mese delle Neurofibromatosi”
 
• Indossa qualcosa con i colori blu e verde (colori identificativi della neurofibromatosi) e/o le scritte #EndNF e #MakeNFVisible o dai libero sfogo alla tua fantasia. 
• Poi fai una foto postandola direttamente sulla pagina di facebook dedicata all’evento e sui social (ricordati di mettere gli hashtag #EndNF e #MakeNFVisible e di taggare ANF Associazione per la Neurofibromatosi OdV, ANANAS APS Neurofibromatosi e Linfa NEUROFIBROMATOSI). 
• Al termine dell’iniziativa, come ogni anno, verrà realizzato un poster condiviso con tutte le foto ricevute!
• Hai tempo al fino al 31 maggio per inviarci la tua fantasiosa iniziativa!
Rendiamoci visibili
#EndNF e #MakeNFVisible. 
 
INFO
 Per informazioni scrivi una mail a shinealightitalia@gmail.com o visita i siti delle associazioni, Ananas, Anf e Linfa:
 
#linfa #ananas #anf #ctf #neurofibromatosi #nf #nf1 #nf2 #schwannomatosi #maggio #shinealightonnf #accendiunalucesullenf #endnf #nfawarenessmonth