Skip to content Skip to footer

Nel prisma della rarità: chi sono gli ospiti d’eccezione per la giornata delle Malattie Rare

Per la Giornata delle Malattie Rare vi aspettiamo a partire dalle ore 11.30, in diretta sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale Youtube per l’evento “Nel prisma della rarità: riflessi e riflessioni intorno ai pazienti con neurofibromatosi”.

CHI SONO GLI OSPITI D’ECCEZIONE

Come anticipato, avremo degli ospiti d’eccezione che parleranno co noi di ricerca scientifica sulle neurofibromatosi e di inclusione sociale.

ANNETTE BAKKER

La prima ospite d’onore è la dr.ssa Annette Bakker, presidente della Fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation.

  • La dr.ssa Bakker ha conseguito un dottorato in biologia cellulare presso l’Università di Anversa.
  • E’ stata responsabile del gruppo di oncologia presso Janssen Pharmaceutica 
  • ha conseguito un post-dottorato presso l’Università di Yale e presso l’Università La Salpetriere di Parigi.
  • In precedenza, dr.ssa Bakker è stata a capo del dipartimento di ricerca e sviluppo di oncologia per un’azienda di biotecnologie di Siena.
  • La ricerca della dott.ssa Bakker è riconosciuta a livello internazionale da più di 30 articoli, brevetti e premi.
COSA FA CHILDREN’S TUMOR FOUNDATION

Nel suo ruolo di presidente presso Children’s Tumor Foundation, la dr.ssa Bakker e il suo team progettano modelli di business innovativi per accelerare la ricerca di base sulle neurofibromatosi e fornire terapie adeguate ai pazienti, sviluppano partnership con industrie farmaceutiche e biotecnologiche e si impegnano per coinvolgere nuovi scienziati e finanziatori nel campo NF.

SIMONE MANSO

Ad affiancare la dr.ssa Bakker ci sarà il dr. Simone Manso, Presidente di Children’s Tumor Foundation Europe.

  • Il dott. Manso è attivamente coinvolto in varie iniziative e progetti di ricerca di Children’s Tumor Foundation ed è il primo membro del consiglio con sede in Europa.
  • E’ cittadino italiano e lavora a Zurigo come direttore delle risorse umane per Swiss Re Group, azienda leader del settore assicurativo.
  • In precedenza ha ricoperto diverse posizioni senior nel campo delle risorse umane nei settori finanziario e biotecnologico.
  • È cresciuto in Sardegna e ha vissuto in Portogallo, Irlanda e negli ultimi 8 anni in Svizzera.
  • È psicologo e ha conseguito un Master in Strategie per le risorse umane presso il DCU College di Dublino.

PROF. LAURA NOTA

A guidare il nostro percorso in tema di inclusione abbiamo il piacere di ospitare la Prof. Laura Nota, Delegata in materia di inclusione e disabilità, Università degli Studi di Padova.

Con lei parleremo di inclusione sociale e in particolare di linguaggio inclusivo.

Un linguaggio che aderisce alle nuove visioni a proposito delle disabilità, delle vulnerabilità, delle condizioni di difficoltà, e nel suo complesso delle diversità, e che ci aiuta a superare immagini stigmatizzanti e distorte, dando prima di tutto valore alle persone.

  • La prof. Nota è laureata in Psicologia con il massimo dei voti
  • nel 1993 ottiene la specializzazione in psicoterapia, nel 1999 il dottorato in Psicologia, nel 2000 diventa ricercatrice presso l’Università di Padova e nel 2005 professore associato.
  • Attualmente insegna Counseling psicologico per l’inclusione delle disabilità e del disagio sociale e Progettazione professionale e career counseling presso la Scuola di Psicologia.
  • È direttore del Master Interateneo di II livello “Inclusione e innovazione sociale”. Dirige il Laboratorio Larios del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), che dal 1994 si occupa di studi e interventi in materia di orientamento, e il Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la riabilitazione e l’integrazione, che dal 2000, con un’ottica multidisciplinare, sostiene ricerche e interventi in materia di inclusione.
  • Coordina, insieme a Francesca Da Porto, il Tavolo di Lavoro ‘Inclusione e giustizia sociale’ nell’ambito Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus).

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO! 

Segui la diretta sulla nostra pagina FACEBOOK o sul nostro canale YOUTUBE!

 

PAGINA FACEBOOK

CANALE YOUTUBE