Skip to content Skip to footer

Nel prisma della rarità: i medici del centro NF di Padova che saranno con noi il 28 febbraio

Per la giornata delle malattie rare, domenica 28 febbraio, saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube, a partire dalle ore 11.30 per parlare insieme di salute e inclusione.
Avremo il piacere di ospitare i medici del centro di riferimento per le neurofibromatosi di Padova che ci racconteranno come funziona la presa in carico e il follow up dei pazienti.
Conosciamoli insieme!
  • Dr. Enrico Opocher, laureato in medicina e chirurgia con tesi di laurea sui gliomi delle vie ottiche. Specializzato in pediatria con indirizzo in oncoematologia pediatrica. Dottore di ricerca in scienze della eta’ evolutiva con indirizzo oncoematologia e genetica, con tesi sui glioma delle vie ottiche nei pazienti affetti da NF1. E’ stato resident senior fellow presso il dipartimento di Oncologia Pediatrica dell’Institut Gustave Roussy di Parigi. Lavora presso l’azienda ospedaliera di Padova, UOC Oncoematologia Pediatrica. Attualmente è consultant presso Oncologia Pediatrica del Great Ormond Street Hospital di Londra. E’ stato advisor di Astra Zeneca sull’uso del selumetinib nei pazienti NF1 con neurofibroma plessiforme.
  • Dr. Raffaele Parrozzani, oculista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova. Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, nonché reviewer di alcune delle più importanti riviste oftalmologiche internazionali, dall’agosto 2013 è il riferimento clinico dei pazienti affetti da neurofibromatosi di tipo 1 in quanto organizzatore dell’attività assistenziale ambulatoriale e chirurgica del centro multidisciplinare di Oncologia Oculare e Orbitaria della Clinica Oculistica di Padova, guidato dal Prof. Edoardo Midena. E’ responsabile del progetto finanziato da Linfa “Il futuro negli occhi”.
  • Dr.ssa Eva Trevisson, Specialista in Genetica Medica, Dottorato di Ricerca in Malattie Rare. Ricercatore Universitario in Genetica Medica, Unità di Genetica Clinica ed Epidemiologica. Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Università degli Studi di Padova. La dr.ssa Eva Trevisson è la referente dell’ambulatorio per le neurofibromatosi.
  • Prof. Franco Bassetto, Ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Padova e Direttore della Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Direttore del Master di II Livello in Chirurgia Plastica Estetica presso l’Università degli Studi di Padova. E’ una eccellenza nella onco-neurochirurgia italiana.
  • Dr.ssa Elisabetta Zanoletti, Otorinolaringoiatra, Responsabile dell’ambulatorio sulle neurofibromatosi di tipo 2 presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. L’ambulatorio, nato nel 2017 e fortemente voluto da Linfa, è gestito da un equipe di specialisti di NF2 dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria – Otochirurgia dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova, diretta dal Prof. Alessandro Martini.

Il 28 febbraio alle ore 11.30 segui la diretta:

PAGINA FACEBOOK

CANALE YOUTUBE